Canvas: la conoscenza del cliente
La conoscenza del cliente e la capacità di leggere i suoi bisogni e le sue preoccupazioni, anche quando inespresse, sono per me priorità assolute, in grado di determinare fortemente l’esito del progetto. Perciò il primo punto su cui mi concentro è l’ascolto, attraverso l’uso di un modello, un Canvas, che mi consente di comprendere bene la relazione tra la personalità del cliente, le sue aspettative sul progetto finale e la funzionalità delle soluzioni che posso offrire.
Ricerca
L’ascolto mi consente di tracciare l’orizzonte della ricerca di stile e elementi progettuali spaziando tra fonti multidisciplinari, suggestioni culturali e materiali che possano interpretare al meglio la rappresentazione del concept da presentare. Il moodboard che creo in questa fase è la prima forma concreta del concetto che poi orienterà tutta la progettazione.
Sketch
Il disegno è da sempre una mia grande passione. E ha una capacità: riesce a mixare la parte tecnica della progettazione con un aspetto istintivo ed emotivo che serve ad animare il progetto stesso. Il momento dello sketching trasforma il pensiero in un focus estetico e realizzativo.
Progettazione
Presento il progetto nel modo più completo e visivo possibile. Questo significa che i dettagli sono curati e non approssimati, che la qualità dei render è fedele alla realtà e che i materiali sono stati individuati e reperiti affinché il cliente possa sempre essere consapevole di ciò che sta acquistando e del perché faccio determinate scelte. La parola chiave in questa fase è “selezione”.